
Uscita Alta Sq. Falchi 2024
L'alta sq. Falchi si è riunita in uniforme per leggere la lettera di invito per la partecipazione al campetto regionale delle alte sq. Durante il consiglio i nostri ragazzi progettano le riunioni e l'impresa di alta squadriglia. Sono state svolte 4 riunioni:
- Nella prima riunione i nostri ragazzi hanno costruito 2 panche da lavoro, anche chiamate "capre", e in seguito si è visto come fare una rete polacca per il tavolo.
- Nella seconda riunione si è visto come costruire un rifugio autoportante, che ha una capienza di dodici persone.
- Nella terza riunione la nostra alta sq. ha iniziato ad usare la tecnica del catdrill e del froissartage e a vedere come costruire i vari tipi di "Accrocchi".
- Nella quarta riunione i nostri ragazzi hanno rivisto tutte le tecniche apprese e il materiale portato in uscita.
Dopodiché la nostra Alta squadriglia Falchi nei giorni 15-16 giugno si riunisce a Velletri per mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso alle riunioni svolte in precedenza. Appena arrivati sul posto i nostri ragazzi iniziano col montaggio del loro "angolo smart" e iniziano con la costruzione del tavolo totalmente sospeso, mettendo in pratica la tecnica del catdrill e del froissartage.
In seguito è stato montato il rifugio autoportante, la copertura per il tavolo, le sedute (quest'ultime montate sempre con la tecnica del catdrill). Inoltre, i nostri ragazzi hanno sperimentato un tipo di fuoco chiamato "Torcia svedese". Durante la sera è stata svolta una Veglia sui doni dello spirito santo dove sono stati affrontati 4 doni:
- Il timor di Dio
- La pietà
- La scienza
- Il consiglio
Il giorno seguente i nostri ragazzi si cimentano nella costruzione di varie "astuzie da campo", che sono le seguenti:
- Stampelle per le camicie
- I due tipi di accrocchi
- Fuoco a tre piedi
- Porta attrezzi
I nostri ragazzi, in queste riunioni e nell'ultima uscita, hanno appreso la tecnica del catdrill e del froissartage, che sono delle tecniche che permettono il risparmio di energie e materiale. Queste abilità tecniche verranno sicuramente messe in pratica al campo estivo.