
Uscita dei Passaggi 2023
Il mese di ottobre per il nostro Riparto Agnes è stato un mese pieno di novità grazie all'Uscita dei Passaggi a Due Leoni (7/8 ottobre). Arrivate sul posto le capo decidono dove montare le tende e preparare l'angolo prima di partecipare al quadrato insieme al Riparto di Santa Rita, dove cominciarono in tutto e per tutto l'uscita e assistettero ai passaggi delle Guide dell'altro Riparto alle Scolte.
Dopo la divisione dall'altro Riparto, le due squadriglie svolsero la loro prima attività della giornata che consisteva nel disporre di un biglietto da legare in testa e che non si doveva far leggere all'avversario mentre si cercava di fare meta. Alla fine dell'attività le squadriglie tornarono al proprio angolo e cominciano a preparare la scenetta per il bivacco con il tema "Come vedresti la tua squadriglia tra 20 anni?".
La mattina seguente le due squadriglie, Volpi e Colibrì, vengono rimischiate dando vita alla nuova squadriglia degli Arieti. Il tutto si svolse con un'attività in cui ogni guida doveva trovare il proprio cartoncino per comporre il pezzo dell'animale rappresentante la nuova squadriglia di cui farà parte, con su scritto anche il proprio nome ed incarico: da quel giorno capo e vice saranno rispettivamente, Marika e Sofia per le volpi, per i Colibrì Ilaria e Flora e per gli Arieti invece Giulia e Francesca.
Successivamente al momento della nascita della nuova squadriglia, il Riparto ha vissuto un altro momento molto importante, che è il passaggio delle coccinelle alla branca delle Guide; entrarono a far parte del riparto esattamente 9 novizie, che si occuperanno delle nostre squadriglie nei prossimi 5 anni. Per conoscere le nuove arrivate, Volpi, Colibrì e Arieti si riuniscono ognuno nel proprio angolo e stanno con loro, dandogli anche un Quaderno da Caccia e insegnandogli le basi dello scoutismo come il saper raccogliere la legna per il pranzo che prepareranno qualche ora dopo.
Alla fine della giornata le squadriglie smontarono le loro tende e fecero un ultimo quadrato per augurarsi un nuovo anno pieno di avventure ed emozioni.