F.S.E. Logo

Scout Blog

Banner - Uscita dei Passaggi 2023
2023-11-04
Riparto Baden

Uscita dei Passaggi 2023

Tempo di lettura: 2 minuti
399 parole

Questo ottobre è stato un mese molto importante per le nostre 3 squadriglie, in quanto sono passati 5 nuovi lupetti dal Branco. L'uscita si svolse a Due Leoni, dove appena arrivati i 3 capi squadriglia hanno stabilito dove montare le tende in una delle uscite più importanti dell'anno; subito dopo il montaggio tende, svolgemmo un'attività incentrata sulla nuova disposizione dei squadriglieri all'interno delle squadriglie, con lo scambio di Angelo ai Lupi, Manuel agli Orsi e Lorenzo e Christian ai Leoni, basandoci su dei cartoncini ritagliati con sopra i nostri nomi e che poi, una volta uniti quelli dello stesso colore (della squadriglia) andranno così a formare l'animale che simboleggia la squadriglia. Successivamente, per rinforzare già da subito il legame delle nuove squadriglie, sono stati svolti due giochi: scoutball e tiro alla corda a 3.

Foto Attività

Concluse le attività, ci rimettemmo subito in perfetta uniforme per un momento molto importante, ovvero l'investitura del "nuovo" capo squadriglia degli Orsi, cioè Samuel.

Foto Cerimonia Samuel

Finita l'investitura ed il momento della cena, l'Alta Squadriglia decise di accendere il fuoco di bivacco utilizzando la tecnica del fuoco inverso, una tecnica specifica utilizzata per creare fuochi che possano durare il più possibile e che usino poca legna.

Foto Bivacco

All'alba del giorno seguente, arrivò il momento del passaggio dei lupetti dal Branco, che sono i seguenti: Diego e Gabriel agli Orsi, Julian ai Lupi e Damiano ed Emanuele ai Leoni; dopo la rimozione della "pelliccia" per simboleggiare il passaggio dal Branco al Riparto e dall'essere bambino all'essere adolescente, ci fu un'attività proprio per i lupetti: il gioco consisteva nel difendere i guidoni insieme a tutta la squadriglia, mentre i novizi dovevano inseguire i membri della Staff per ottenere una mappa da dover poi comporre per arrivare primi ad un determinato punto designato sulla cartina.

Conclusa questa attività, incominciò la vera e propria accoglienza da parte delle squadriglie con i novizi, in cui ci furono le prime vere presentazioni e incominciarono a far ambientare i nuovi arrivati nel cosiddetto "mondo dei grandi", spiegandogli l'importanza dello stile, la scelta delle diverse tipologie di legna per l'accensione dei fuochi e come funziona l'organizzazione della squadriglia.

Arrivati alla fine di questa uscita, si è svolta la messa e siamo tornati a Kolbe. È stata un esperienza indimenticabile, e speriamo anche che i novizi di quest'anno abbiano compreso il vero significato che abbiamo cercato di trasmettere!

Foto Novizi