
Uscita delle Promesse 2024
Nei giorni 23-24 marzo il riparto Baden si riunisce per svolgere la propria uscita a Madonna dell'Acero, Velletri. Le nostre squadriglie si avviano sul posto, iniziando dal montaggio delle tende. In seguito i nostri ragazzi svolgono una missione natura, la quale comprendeva i seguenti alberi:
- Castagno (Leoni)
- Cipresso (Lupi)
- Abete Rosso (Orsi)
Con l'arrivo della sera i nostri esploratori dovevano eseguire le proprie scenette, (preparate in precedenza durante la riunione settimanale) il tema dato dal nostro capo riparto era: San Giorgio e il Drago, e ogni squadriglia doveva effettuare le scenette con una tecnica a loro scelta. I Leoni e i Lupi hanno scelto la tecnica del "quadro statico", mentre gli Orsi hanno scelto la tecnica del "coro parlato". Dopo aver eseguito le scenette arriva il momento più solenne per alcuni esploratori che il giorno dopo avrebbero pronunciato la loro promessa, LA VEGLIA D'ARMI. E dopo essere rimasti in riflessione i nostri esploratori vanno in tenda a riposare per la giornata che verrà.
Il mattino seguente i ragazzi si vestono in perfetta uniforme per la cerimonia delle promesse. Gli esploratori che hanno pronunciato la loro promessa sono: Damiano, Emanuele, Julian e Gabriel.
Dopodiché le nostre squadriglie si incamminano verso la città di Nemi per partecipare alla santa messa. Una volta tornati sul posto le nostre squadriglie, iniziano a cucinare, lavano le pentole e ripongono tutto il materiale e alla fine ritornano in sede. In quest'uscita il nostro riparto ha appreso come orientarsi con una mappa e a determinare la propria posizione su di essa, Gli esploratori più piccoli hanno raggiunto la prima tappa del proprio sentiero e sicuramente non si fermeranno qua.