F.S.E. Logo

Scout Blog

Banner - Uscita del Ricordo 2024
2024-03-10
Riparto Agnes

Uscita del Ricordo 2024

Tempo di lettura: 2 minuti
359 parole

Il 25 Febbraio 2024 è dedicato a Sir Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo mondiale, ed è per questo che il Riparto Agnes del Gruppo Roma 3 quel weekend si è riunito a Giulianello (LT) per partecipare all' uscita del ricordo.

Prima di partire le nostre guide hanno caricato il materiale sul pullman e hanno ricevuto una benedizione dal parroco per le prossime due giornate che le attenderanno.
All'arrivo montano le tende per la sera, e svolgono un attività incentrata sulle conoscenze del codice morse.

Durante la sera il Riparto Agnes ha svolto la Veglia d'Armi ed il giorno seguente, in seguito alle riflessioni fatte davanti al fuoco la sera prima, alcune Guì (Silvia, Clara, Melissa) hanno pronunciato la loro promessa.
Dopodiché l'intero Gruppo partecipa alla cerimonia dell'issabandiera, i riparti femminili si riuniscono per sottoporsi alle 6 sfide del Grande Gioco:

  • Bisognava costruire una scala a pioli con legni e cordini;
  • La sfida si basava sulla collaborazione e avveniva tra due squadriglie, le quali dovevano formare due cerchi con le caposquadriglia al centro, e l'obiettivo era di colpire la capo della squadriglia avversaria mentre difendevano la propria;
  • Due squadriglie avversarie dovevano giocare al tiro all fune;
  • Le guide dovevano dimostrare di avere capacità e conoscenze nello svolgere i nodi;
  • L'attività si basava sull'agilità, e l'obiettivo era di completare un percorso ad ostacoli;
  • Per una sfida di manualità, il compito di questa attività era di costruire un pirografo.

Per ogni stand completato, ad ogni squadriglia veniva consegnato un biglietto che ricomponeva una parte dei ricordi di B.P.
Con il pirografo costruito, bisognava riportare su una tavoletta di legno uno di questi "ricordi" illustrati nei bigliettini ricevuti.

Foto Veglia d'Armi

Al termine del Grande Gioco, le squadriglie si dirigono ai loro angoli per cucinare il pranzo, smontare le tende e successivamente partecipare alla Santa Messa.
L'uscita termina con il ritorno alla chiesa di Kolbe con il pullman, per riposare il materiale in sede.
Le nostre guide durante quest'uscita hanno imparato molti aspetti ed episodi della vita di Baden-Powell e una parte delle Guì ha pronunciato la promessa.

Foto Promessa 1
Foto Promessa 2
Foto Promessa 3